LA SVEGLIA DEI BAMBINI DI SAN JUANITO

SUONA BEN PRIMA DELL’ORARIO PREVISTO PER L’ENTRATA A SCUOLA

PERCHÈ PRIMA C’È DA ANDARE A FARE I LAVORI IN CAMPAGNA.

Un ponte per la pace

AMICI DI PENNA DA GUIDONIA A SAN JUANITO

Il progetto

Il progetto consiste nella creazione di una corrispondenza regolare tra gli alunni della Scuola Primaria (classi quinte) e Secondaria di primo grado (classi prime) del Vs Istituto, con gli alunni del Colegio J.F.Kennedy di San Juanito (Distretto di Méta, Colombia).

L’idea nasce da un legame instauratosi tra Paolo Tirabassi (referente per il progetto) ed il Prof. Gino Palombi, già Assistente Sociale presso il Comune di Guidonia, e da anni docente presso il Colegio J.F.K. di San Juanito.

Da tempo il Prof. Palombi era in cerca di un ponte con la sua città natale per portare alla luce la realtà educativa nella quale si trova ad operare come insegnante e l’ha trovato in noi.

L’obiettivo che si vorrebbe raggiungere con questo progetto è quello di permettere agli alunni di San Juanito di raccontare le loro esperienze e condividerle con dei bambini di pari età che vivono dall’altra parte del mondo, instaurando un legame di amicizia, seppure a distanza. Per i nostri bambini sarebbe, altresì, un’occasione per conoscere una realtà distante non solo fisicamente ma anche nell’immaginario, portando alla luce un mondo con abitudini molto lontane dalle loro esperienze ma altrettanto affascinanti.

Basti pensare alla differenza che c’è tra i giochi praticati o agli animali da compagnia o, ancora, alla sveglia dei bambini di San Juanito, che arriva ben prima dell’orario previsto per l’entrata a scuola perchè prima c’è da andare a fare i lavori in campagna.

Questo progetto vuole essere un’occasione per una crescita sociale dei nostri ragazzi e, al tempo stesso, il primo mattone per la costruzione di un mondo di Pace perché, come dice il Prof. Palombi “la Pace è un percorso che si costruisce”. La nostra Associazione vuole essere il supporto permanente nella costruzione di questo percorso, facendo da tramite tra i due corpi docenti, che provvederanno ad individuare le modalità migliori per la realizzazione dello stesso.

Guidonia Futsal Club

Guidonia
00012 Roma, Italia
+ 44 555 00 00 15

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social