Eventi

I nostri eventi

Resta con noi

aiutaci con la tua presenza

In questa sezione puoi trovare le nostre iniziative volte a dare colore al nostro territorio, a scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali di Guidonia e dintorni e a trascorrere bei momenti di aggregazione in amicizia.

video registrato durante il flash mob per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

lista eventi

Torna presto per essere sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre attività. Oppure registrati alla nostra newsletter, ti invieremo esclusivamente mail circa le nostre attività, nessun messaggio promozionale esterno ti sarà recapitato.

Continua a leggere

Palestra popolare

Palestra popolare

scuola di sport

Via alla prima palestra popolare di Guidonia. Un euro al giorno, ma anche niente se non si è nelle condizioni di contribuire perchè l'obiettivo del progetto è solo uno: strappare dalla strada i ragazzi più a rischio, comunque coinvolgere nello sport i più piccoli. Un sogno che si realizza per un grande campione di pugilato, Michele Orlando, istruttore d'eccezione nella palestra della scuola di via Todini, a Setteville, concessa in uso dal Comune e dove sono arrivati già i primi 27 ragazzini con una voglia matta di incrociare i guantoni.

Boxe, judo e corsi di autodifesa

i locali a setteville concessi in uso dal comune: sono arrivati 27 ragazzi

Altre attività

Non sarà solo boxe, il progetto proposto in collaborazione dalle associazioni "Guidonia Futsal Club" e "Adps Italia Sport" ha già amche judo e punta ad estendere presto ad altre attività: corsi di autodifesa al femminile e per diversamente abili, lotta al bullismo e alla violenza di genere nelle scuole. La sera già i primi 27 allievi di Orlando arrivano agli allenamenti come calamite "ci provo da vent'anni - spiega il campione - e spero che questa sia la volta buona. Voglio che sia una scuola di sport e di vita, all'insegna dei valori della boxe. Sogno di dare un'alternativa ai ragazzi che partono da condizioni svantaggiate. Svantaggio è anche vivere in quartieri senza strutture e senza iniziative." spiega il pugile, 45 anni, e un palmares importante: sei volte campione italiano dei pesi welter, poi campione europeo e due volte vincitore del titolo intercontinentale.

A dirigere l'attività popolare di Judo è invece il maestro Roberto Pomponii (cintura bianco rossa . VI° dan), che oltre ad essere presidente di Italia Sport è anche responsabile territoriale del Centro nazionale di educazione sportiva (Csen) e del progetto "Judo a scuola", ma anche istruttore per diversamente abili. "Questo progetto - spiegano Paolo Tirabassi e Maurizio Celani, presidente e vice dell'associazione Guidonia Futsal Club - muove da una visione più ampia della parola sport. Che comprende il diritto universale alla cittadinanza, alla salute e al benessere di tutti. Senza barriere. In questo quadro c'è anche la riqualificazione di spazi pubblici in disuso e la necessità di proporre prezzi accetabili a tutte le fasce sociali offrendo la massima professionalità e serietà"

Scritto da Elena Ceravolo sul Messaggero del 20/11/2018

Continua a leggere

Un ponte per la pace

LA SVEGLIA DEI BAMBINI DI SAN JUANITO SUONA BEN PRIMA DELL’ORARIO PREVISTO PER L’ENTRATA A SCUOLA PERCHÈ PRIMA C’È DA ANDARE A FARE I LAVORI IN CAMPAGNA.

Un ponte per la pace

AMICI DI PENNA DA GUIDONIA A SAN JUANITO

Il progetto consiste nella creazione di una corrispondenza regolare tra gli alunni della Scuola Primaria (classi quinte) e Secondaria di primo grado (classi prime) del Vs Istituto, con gli alunni del Colegio J.F.Kennedy di San Juanito (Distretto di Méta, Colombia). L’idea nasce da un legame instauratosi tra Paolo Tirabassi (referente per il progetto) ed il Prof. Gino Palombi, già Assistente Sociale presso il Comune di Guidonia, e da anni docente presso il Colegio J.F.K. di San Juanito. Da tempo il Prof. Palombi era in cerca di un ponte con la sua città natale per portare alla luce la realtà educativa nella quale si trova ad operare come insegnante e l’ha trovato in noi.

L’obiettivo che si vorrebbe raggiungere con questo progetto è quello di permettere agli alunni di San Juanito di raccontare le loro esperienze e condividerle con dei bambini di pari età che vivono dall’altra parte del mondo, instaurando un legame di amicizia, seppure a distanza. Per i nostri bambini sarebbe, altresì, un’occasione per conoscere una realtà distante non solo fisicamente ma anche nell’immaginario, portando alla luce un mondo con abitudini molto lontane dalle loro esperienze ma altrettanto affascinanti. Basti pensare alla differenza che c’è tra i giochi praticati o agli animali da compagnia o, ancora, alla sveglia dei bambini di San Juanito, che arriva ben prima dell’orario previsto per l’entrata a scuola perchè prima c’è da andare a fare i lavori in campagna.

Questo progetto vuole essere un’occasione per una crescita sociale dei nostri ragazzi e, al tempo stesso, il primo mattone per la costruzione di un mondo di Pace perché, come dice il Prof. Palombi “la Pace è un percorso che si costruisce”. La nostra Associazione vuole essere il supporto permanente nella costruzione di questo percorso, facendo da tramite tra i due corpi docenti, che provvederanno ad individuare le modalità migliori per la realizzazione dello stesso.

Continua a leggere

Guidonia Futsal Club

Guidonia
00012 Roma, Italia
+ 44 555 00 00 15

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social